Questo viaggio nel mondo creativo ci ha condotti alla scoperta di persone davvero speciali che ci hanno stupito con le loro creazioni.
C'è chi riesce a dare un'anima ad un semplice filo di lana.
Chi gioca con i tessuti , chi con i colori.
Chi crea per vendere i suoi prodotti . Chi invece soltanto per soddisfare la sua passione o per rendere più bella la vita della sua famiglia.
Ognuno ha un suo modo di essere creativo.
E ogni creativo è speciale nella sua unicità.
Quando ho intrapreso questo percorso vi ho chiesto di proporvi per le interviste perché volevo che tutti avessero la possibilità di esprimere la propria forza creativa.
Molti di voi lo hanno fatto , altri sono stati contattati direttamente da me .
Oggi voglio ricordarvi che l'invito è sempre aperto. Che io sono qui pronta ad accogliere le richieste di chiunque senta il bisogno di parlarci del suo personalissimo modo di essere creativo.
Il mio indirizzo email lo conoscete : io.clelia@gmail.com
Detto questo , passo a presentarvi Giusiana, che mi ha chiesto di partecipare già da qualche tempo.
Definirei Giusiana una "creativa in divenire".
Ha molte idee e una gran voglia di condividerle con il mondo.
Non ha un'unica definita passione , ma le sue mani non sanno stare ferme e la sua testolina le suggerisce ogni volta cose differenti da realizzare anche attraverso il "riciclo" di materiali di scarto.
Ha un canale youtube dove propone i suoi tutorial non proprio perfetti ma animati dal forte desiderio di condividere ciò che sa fare con la generosità tipica che ormai sappiamo essere dote comune delle persone creative.
Ecco cosa ci ha raccontato di sé
- Ciao Giusiana, benvenuta ad Intervista col creativo! Quale è il significato che tu daresti alla parola creatività?
Dietro al significato della parola creatività c è un mondo: ci sono delle mani , c è la mente di chi crea , e la fantasia,molta fantasia.
- Il riciclo, il riutilizzo di ciò che nasce con un'altra funzione , è forse la forma di creatività più in voga al momento : che rapporto hai tu con il riciclo?
Ho un ottimo rapporto con il riciclo : riciclando posso dare una seconda vita e magari realizzare cose ancora più belle .
- Quali sono le tecniche creative che maggiormente ti piacciono ?
Non ho una preferenza specifica : le tecniche mi piacciono un po' tutte.
Sono una persona che vuole sempre imparare, curiosa, e metto entusiasmo e passione nelle cose che faccio
- Un creativo è un sognatore ?
Si è un sognatore che cerca sempre nuove idee e stimoli!
Guarda il mondo intorno a lui e prende spunto.
- Se tu fossi un colore , quale saresti e perché?
- Parlaci del tuo rapporto con il mondo animale
Posso parlarti del rapporto che ho con il mio cane: è viscerale.
Per me è come un figlio: l' ho adottato al canile e quindi ho un motivo in più per amarlo tanto: nei canili ci sono davvero anime abbandonate, che soffrono senza un padrone.
Io consiglio sempre di andare in canile a scegliere il proprio cane : ma bisogna andarci con un gran cuore.
Un animale è come un figlio ed è per sempre.
Inoltre l' amore non si compra!
Concludendo , con il mondo animale ho un rapporto super: ho sempre amato tutti gli animali
e ,appena ho avuto la possibilità, ne ho adottato uno.
- Diresti che gli animali hanno uno spirito creativo?
Gli animali sono dei super creativi!
Prendiamo le rondini, ad esempio , con quanta maestria costruiscono il loro nido? Oppure pensiamo alle api e così via : gli animali sono ottimi creativi!
- Chi è Giusiana nella vita di tutti i giorni ? Quando hai scoperto il tuo lato creativo?
nella vita di tutti i giorni sono una sognatrice, solare, comunicativa, pignola, una persona semplice.
Penso di avere sempre avuto un lato creativo : ho frequentato l'istituto d arte e sono maestra
d'arte, sezione tessitura.
Ho deciso di aprire un canale Youtube col nome di Tutto far per farmi conoscere, e per condividere le mie conoscenze con voi
- La fantasia è....?
La fantasia è tutto! Se manca, manca il senso per la vita
***
E qui finisce il nostro incontro con Giusiana. Una ragazza semplice con tanta fantasia e un cuore d'oro : bellissimo questo suo vedere il mondo animale come il più creativo in assoluto.
Trovo anche io che abbiano molto da insegnarci i nostri amici animali : basta sapersi aprire a loro con la naturalezza e la semplicità di chi , senza sovrastrutture , ancora guarda il mondo con fare curioso e sincero.
Vi abbraccio forte e vi do appuntamento a prestissimo.
Baci
Clelia
anche su latinacorriere.it
p.s. ho solo un piccolo favore da chiedervi : quando mi chiedete di essere intervistati date poi qualche segno di vita quando ricevete l'intervista: alcuni di voi sono poi spariti . Ora , nessuno viene obbligato a partecipare ma , dal momento che avete accettato il mio invito o,meglio ancora , vi siete proposti , sarebbe poi carino ricevere indietro una risposta. Anche perché dietro ogni intervista c'è un vero e proprio lavoro : lo avete visto , non sono interviste standard, ma quanto più possibile "cucite addosso" all'intervistato per far si che emerga la sua personalità e la sua particolarità.
Tutto fare davvero, sul suo canale ci sono anche ricette, mi ricorda qualcuno ;)
RispondiEliminaSono d'accordo che per creare si deve sognare, fantasticare, uscire dalla realtà... che è la realtà che ci hanno insegnato, ma non è detto che sia l'unica possibile... Prendiamo la realtà dei cani ad esempio :D
Grazie per il commento di cuore kiss
EliminaGiusto Elle. Siamo portati a credere che ci sia un'unica realtà , la nostra. Ma quanto siamo lontani dalla verità: il mondo che ci circonda ha un'infinita serie di sfaccettature e possibilità. Tutte ugualmente vere e uniche nella loro singolarità. E riuscire ad entrare in contatto empatico con esse alimenta la nostra fantasia e i nostri sogni.
RispondiEliminaHello mate nice posst
RispondiElimina