Maris, la creativa di oggi , è per me una scoperta recente: sono rimasta subito affascinata dalle sue creazioni e non vedevo l'ora di presentarvela. Le ghirlande sono la sua specialità .
E allora, conosciamo meglio la "ghirlandaia" .
Quando le mie ghirlande hanno cominciato ad occupare troppo spazio in casa e le ho dovute spostare in cantina. Dopo aver ricevuto apprezzamenti, ne ho regalate e vendute alcune, così ho aperto il blog per metterle in vetrina , ma anche per condividere quel che mi piace fare.
Riciclite acuta! Mi guardo intorno e vedo tanto materiale di scarto che si può riutilizzare. Combinare più materiali tra loro conferisce alle cose un aspetto nuovo ed insolito. A pensarci, una busta non è niente di speciale, ma lo diventa con qualche piccolo accorgimento e , da shopper per la spesa , si trasforma in sacchetto regalo personalizzato per un compleanno, senza alcun costo.
D. Più ammiro i tuoi lavori, più resto senza parole davanti alla tua sfrenata fantasia e mi domando: c'è un modo per stuzzicarla ed allenarla?
A seconda del caso , ci sono diversi elementi che mi stuzzicano la fantasia. Ad esempio, quando vado al supermercato, tra le corsie mi soffermo ad osservare i contenitori dei prodotti . Apparentemente sembrerebbe che leggo la lista degli ingredienti, invece cerco le varie possibilità per trasformare quegli oggetti in ciò che intendo realizzare. L'attenta osservazione e la conseguente comprensione degli oggetti e dei materiali credo sia alla base di quel che alimenta la mia fantasia. Inoltre non faccio ma un solo lavoro per volta, ne sostengo diversi nello stesso periodo , spaziando tra un progetto e l'altro non mi annoio , cercando sempre di portare tutto a buon fine.
D. Le tue ghirlande sono ... poetiche! Le adoro ! E hanno anche dato il nome al tuo blog. Siamo davanti ad un grande amore ? di alcune di loro realizzi tu stessa gli intrecci di base è vero?
Che le ghirlande suscitino in me un grande fascino è innegabile ed evidente! Ho iniziato a realizzarle perché durante le mie passeggiate in campagna ,notavo molti arbusti con rami lunghi e flessibili , adatti all'intreccio. Realizzata la base , si passa alla fase della decorazione . E qui arriva il vero passatempo poiché le ghirlande si possono decorare in mille modi, con ogni tipo di materiale. Non ci sono convenzioni o schemi. Possono essere eleganti o bizzarrer , ma sempre molto armoniose e decorative per ogni occasione.
D. Non solo riciclo, ma anche disegno,cucito e mille altre forme creative. Da chi hai ereditato tanta creatività?
Da parte della grande famiglia di mia madre. Mia zia è bravissima con l'uncinetto , il ricamo, la maglia ed il cucito. Ha realizzato il mio abito da sposa e da lei ho appreso le nozioni di taglio e cucito. Ho una cugina pittrice, un cugino designer, ma come me anche altri parenti possiedono l'indole creativa. Insomma , sono cresciuta circondata da estro e feconda manualità che ho cercato di trasmettere ai miei quattro figli.
D. Quanto sei romantica cara Maris?
Possiedo un temperamento appassionato , incline al sentimentalismo, qualche volta malinconico e sognante . Ma ho la costante necessità di pensare ed agire con realismo. Di conseguenza , alcune delle mie creazioni suscitano atmosfere romantiche , ma sono sempre progettate secondo criteri di concretezza.
L'immagine romantica della natura ha ispirato poeti e pittori ed amo fare lunghe passeggiate all'interno di questa immagine , rilassata a riordinare le idee. Ma la natura è anche un grande contenitore di piccoli tesori. Rami , pigne, bacche , fiori e tanto altro materiale subito fruibile e rinnovabile che fa riemerge in me la parte più concreta, quella che progetta e realizza. E poiché la natura è così generosa , ne ho un profondo rispetto. Non raccolgo le orchidee selvatiche , bellissime e tutte diverse; così pure il pungitopo ( per fortuna ora lo si può reperire in qualche vivaio e chi può lo pianta in un angolo del giardino)e qualche altra varietà protetta in Sardegna, la regione in cui vivo.
D. Le tue creazioni sembrano uscire dai sogni di un bambino. quanto di Maris bambina è ancora in te?
Quella che ama giocare con i colori più accesi. La parte adulta predilige il rosso , fino alle sue sfumature più scure che arrivano al bordeaux . Il marrone , fino alle sue sfumature più tenui che arrivano al panna , ed il grigio . La parte bambina si diverte con tutti gli altri colori.
D. Adoro i colori per l'allegria che riescono a trasmettere ma subisco , altrettanto , il fascino del bianco e nero . Tu cosa pensi in proposito?
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i lettori del tuo blog e del quotidiano LatinaCorriere.it
Buona creatività a tutti
Maris
E io non posso che ringraziare te cara Maris, per la meravigliosa opportunità di conoscerti che ci hai regalato: leggerti mi ha suscitato emozioni forti. Sei davvero una persona speciale e sono sicura che , da oggi, sarai entrata nel cuore anche di chi, ancora, non aveva avuto la fortuna di incontrarti.
Ed ora godiamoci il tutorial che Maris ci ha donato: le sue belle rose di tessuto con le quali potrete adornare qualsiasi cosa , e che sono davvero una bellissima idea anche per i cestini pasquali , proprio come le ha immaginate Maris.
Non so se capita lo stesso anche a voi, ma ogni volta che finisco di leggere un'intervista mi sento arricchita. E cresce in me il desiderio di andare ancora alla ricerca di altre persone stupende come la nostra Maris: perché circondandoci di cose belle , la vita diventa senz'altro più semplice
Ora vi saluto e vi ricordo che questa intervista, come sempre, la troverete anche su latinacorriere.it
A presto
Clelia
Maris l'ho trovata alcuni mesi in rete ed ho cominciato a seguirla. Creazioni belle, colorate, estrose e personali. E poi, amo le ghirlande e di conseguenza le ghirlande di Maris: è un piacere guardarle.
RispondiEliminaGrazie Maris egrazie clelia.
Buona giornata
Cara Laura, come ho detto anche per me Maris è una scoperta recente...come non restarne ammaliati?
EliminaE' fantastica!
Grazie a te ,un bacione
Clelia
Ciao Clelia, conosco Maris, ha davvero un gran talento, speciale come la sua persona. Ti auguro una buona giornata
RispondiEliminaSy
Cara Silvia, queste interviste mi stanno dando l'opportunità di conoscere persone , come Maris , davvero straordinarie...ed è bello poterlo condividere con tutte voi!Ti ringrazio per continuare a seguirmi ...
Eliminaun abbraccio
Clelia
bellissimo blog quello di Maris, e bellissima intervista.
RispondiEliminaMilly
Grazie Milly, è bello vedere che le mie interviste non vi annoiano :-) Ma con le meraviglie di Maris sarebbe stato impossibile :-)
EliminaUn abbraccio
Clelia
Ciao, ho conosciuto da poco il blog di Maris, e sono rimasta affascinata dalle sue ghirlande. Oltretutto ammiro la fantasia, riesce a utilizzare tutto ciò, che la natura ci offre. Inoltre ho trovato una bravissima creativa della mia terra😊. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie anche a te Clelia, che continui ad aprirci un mondo colorato, dove la passione e l'amore per quello che si fa prevalgono.💜💜💜
Buona,giornata a tutti.
Piny.
Cara Piny, in effetti quando ho letto che Maris vive in Sardegna ho subito pensato a te : la vostra terra non solo è bellissima , ma nutre la fantasia e la creatività di persone tanto speciali come voi.
EliminaGrazie di cuore
buona giornata a te !
un abbraccio
Clelia
Che grande regalo, cara Clelia. Un grazie immenso a te per la tua speciale gentilezza a per l'impegno che stai mettendo in questa bellissima iniziativa. Ho letto tutte le interviste, bellissime; bravissime e speciali tutte le creative! Leggermi qui e su Latina Corriere mi riempie di gioia...grazie ancora...Maris <3
RispondiEliminaMaris, e tutte voi , vi adoro!
EliminaIo lo sapevo che eravate speciali , ancora prima di conoscervi meglio. Ed è solo per questo che le interviste vengono così bene. Grazie ancora a te ,con il cuore
un bacio
Clelia
Grazie ancora Clelia per il grande impegno che metti per questo progetto!!!
RispondiEliminaBrava Maris ...
Ciao :)
Cara Manu, se ti dico che quando ho pensato di iniziare ad intervistarvi , sono state proprio le tue creazioni e il tuo eclettismo a farmi venire l'idea ci credi?
EliminaPerciò , mi ripeto , grazie a tutte voi.... se questa avventura può continuare con immutato entusiasmo è solo per voi!
baci
Clelia
E' da poco che ho il mio blog, ma da subito ho iniziato ad ammirare le creazioni di Maris. Le sue ghirlande sono sempre una sorpresa, mi piace molto il suo modo di accostare i colori e i diversi materiali, adoro quelle realizzate con intrecci di rami e altri podotti della natura. Grazie per averci dato la possibilità di conoscerla meglio.
RispondiEliminaBuona serata ed un caro saluto
Francesca
Maris è una vera artista : una persona che riesce a infondere poesia a tutto quello che le capita per le mani... apri il suo blog e resti rapito dalla magia che emanano colori ed immagini...
EliminaGrazie Francesca
Ti abbraccio
Clelia
Conosco Maris attraverso le sue creazioni, originali e ricche di passione. Grazie a te ed alle tue interviste, Clelia, si riesce ad entrare nel cuore di ogni creativa, e capire che dentro ogni singola creazione c'è un mondo tutto da scoprire. Un abbraccio, Diletta
RispondiEliminaLeggere i vostri commenti e scoprire che sono riuscita ad ottenere quello che desideravo con le mie interviste mi rallegra.
EliminaGrazie di cuore Diletta
Un abbraccio
Clelia
Come sempre le tue interviste fanno uscire le belle persone che ci sono dietro i creativi. Ma di Maris già sapevo essere una persona e artista stupenda.
RispondiEliminaComplimenti ad entrambe.
Grazie cara Nunzia..
Eliminaun abbraccione
Clelia
Grazie Clelia, ci fai scoprire ogni volta delle belle persone.
RispondiEliminaIl vero ringraziamento va a tutte voi che avete contribuito a rendere questa iniziativa davvero interessante.
EliminaUn abbraccio
Clelia
Maris è davvero un'artista a tutto tondo ma tu Clelia hai saputo ancor più valorizzare le sue creazioni e la sua personalità!
RispondiEliminacomplimenti ad entrambe e a te un particolare grazie per questa bella iniziativa e per questa intervista speciale...
un abbraccio
Cara Sinide, grazie a te per i complimenti , ma soprattutto perché continui a seguirmi...
Eliminacome ho detto , le mie interviste le rendete speciali voi con la vostra creatività..io cerco solo di far scoprire la persona , quella più intima , per arrivare al cuore delle vostre creazioni.
Un abbraccio
Clelia
Conosco Maris da qualche mese, e appena la si incontra (seppur purtroppo solo virtualmente, per ora) non si può che seguirla con piacere ed interesse per ammirare le sue splendide ed originali creazioni. Dai suoi post traspare anche la sua bella personalità e il suo profondissimo amore per la sua Sardegna.
RispondiEliminaBellissima intervista cara Clelia, come tutte le altre. =)
Dani
Grazie mia cara Dani.
EliminaE' vero c'è un po' il rammarico di conoscersi solo virtualmente quando si ha l'occasione di incontrare persone speciali come voi .. però chissà , magari un giorno riusciremo a vederci dal vivo! Mai dire mai !
Ti auguro una serena Pasqua
Baci
Clelia
Cara Clelia, vengo dal blog le ghirlande, e la mia curiosità ha voluto venire qui, interessante il tuo blog, io sono un vecchietto che cerca di stare con i giovani.
RispondiEliminaNono stante i miei problemi di salute, con tanti amici dei blog mi distraggo e non penso troppo!!! MI sono pure messo tra i tuoi lettori e spero di ritornare se la salute me lo permette. Ciao e buona giornata sperando nel sole.
Tomaso
Caro Tomaso, il sole nella mia giornata oggi lo hai portato tu , con le tue parole . Sono davvero felice di averti tra i miei lettori e anche io mi sono unita ai tuoi . Ho visto che sei un Alpino. Qui , nella mia città , qualche anno fa , c'è stata una vostra adunanza ...è stato bellissimo ! Non avevo mai vissuto un'esperienza simile! Spero che i tuoi problemi di salute si facciano più lievi e che il sole risplenda in tutte le tue giornate .
EliminaUn caro saluto
Clelia
Concordo con te Clelia quando dici che una volta conosciuta non si può non seguire Maris. Le sue meravigliose ghirlande sono una spettacolo per gli occhi e per il cuore :) ora poi si è buttata anche sulla creazione di biglietti e scatoline e ogni sua creazione mi affascina sempre tanto, tutto preciso, tutto ben fatto! Complimenti a Maris, ma anche a te Clelia perchè le tue interviste mi regalano sempre nuovi spunti sulle persone che conosco, ma anche su quelle con cui non ho avuto questo piacere. Complimenti vivissimi per questo tuo spazio che condividi con noi :)
RispondiEliminaCara Myriam ,
EliminaMaris è una vera artista . Qualsiasi cosa faccia viene fuori un capolavoro! E io posso dirlo forte visto che mi ha fatto un regalo bellissimo che presto farò vedere a tutte voi :-)
Sono davvero felice che ti piaccia questa mia rubrica!
E Felice di averti tra i miei lettori .Ovviamente mi sono unita anche io ai tuoi :-)
Un abbraccio
Clelia