Faremo il dolce più rappresentativo della Pasqua: la colomba.
La ricetta ce l'ha offerta il signor Gilberto , marito della nostra amica Gabriella.
Dovete sapere che Gilberto ha un intero quaderno pieno di ricette di ogni genere : ha una grande passione per la cucina e si diletta in ogni tipo di preparazione , anche se complessa , con risultati a dir poco sorprendenti!
Bene , questa è la sua colomba , qui ricoperta con una perfetta glassa al cioccolato.
Ora proviamo a farla anche noi , seguendo la sua ricetta. La glassa sarà però quella tradizionale con zucchero a granella e mandorle intere
INGREDIENTI PER L'IMPASTO
- 600 gr di farina manitoba
- 200 gr di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 120 gr di latte intero a 37 ° gradi
- 250 gr di burro a pomata
- 60 gr di acqua a 37° gradi
- 30 gr di lievito di birra
- 80 gr di uvetta
- 1 bicchierino di rum
- vanillina
- estratto di olio di arancia (o arancia candita)
- buccia grattugiata di un limone
INGREDIENTI PER LA GLASSA
- 75 gr di nocciole
- 75 gr di mandorle
- 3 albumi d'uovo
- 100 gr di zucchero di canna
- 15 gr di amido di mais
- 30 gr di farina di mais
- granella di zucchero
- mandorle intere
PREPARAZIONE DEL 1 IMPASTO (LA BIGA)
Per chi ama panificare il termine biga è forse di uso comune. Io mi sono dovuta documentare ed ho scoperto che si tratta appunto di un impasto ottenuto miscelando farina , acqua e lievito , e che risulta piuttosto asciutto .
Per dare il via alla nostra colomba dovremo dunque prendere 100 gr di farina , il lievito sciolto nell'acqua a 37° e miscelarli in planetaria con il gancio.
Quindi dovremo conservare questo impasto a temperatura ambiente . In 6/8 ore lieviterà .
Se abbiamo necessità di accelerare i tempi di lievitazione potremo ricorrere alla cosiddetta "camera di lievitazione " : accendiamo il forno a 30° poniamo un pentolino con dell'acqua sul fondo e in 1 e mezza massimo 2 la lievitazione sarà avvenuta
PREPARAZIONE DEL 2° IMPASTO
Mettiamo la biga in planetaria insieme a 400 gr di farina, 200 gr di zucchero, la vanillina, l'estratto di olio di arancia o l'arancia candita , 2 uova , il latte a 37° , 125 gr di burro a pomata e la buccia di limone grattugiata.
Impastare dunque con il gancio e quindi mettere l'impasto ottenuto in un contenitore ermetico infarinato a lievitare finché non avrà triplicato il suo volume.
Se qualcuno si fosse domandato cosa sia il burro a pomata , soddisferò subito la sua curiosità : anche qui ho dovuto documentarmi. Devo dire che il signor Gilberto è un vero "tecnico" e per me alcune terminologie sono indecifrabili.
Dunque , il burro a pomata è il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente che poi viene lavorato con la spatola finché non ottiene una consistenza cremosa e densa che lo fa somigliare appunto ad una pomata.
PREPARAZIONE DEL 3° IMPASTO
Rimettiamo l'impasto lievitato in planetaria e aggiungiamo 100 gr di farina , 2 uova , gli altri 125 gr di burro a pomata , un pizzico di sale , e gli 80 gr di uvetta lasciata ammorbidire per 15 minuti in acqua tiepida e rum.
A questo punto impastiamo sempre con il gancio a velocità bassa per evitare di scaldare l'impasto.
Quindi togliamo l'impasto dalla planetaria e lavoriamo un pochino a mano con la spatola per renderlo più elastico e per farlo asciugare un po' .
Ora prendiamo uno stampo di carta da 750 gr . Mettiamolo sulla bilancia e inseriamo un pezzo di impasto nella parte centrale e due pezzi più piccoli ( cioè la testa e la coda della nostra colomba) stando attenti a raggiungere il peso di 750 gr.
Lasciamo riposare il tutto per 5 minuti a temperatura ambiente dopo averlo livellato con la spatola per farlo asciugare.
PREPARAZIONE DELLA GLASSA
Frulliamo le mandorle e le nocciole in maniera grossolana insieme alla farina di mais , all'amido di mais e ai 100 gr di zucchero di canna.
Ora inseriamo il composto nella ciotola della planetaria insieme agli albumi quindi mescoliamo per 5 minuti .
A questo punto stendiamo la glassa con un cucchiaio sopra alla colomba e cospargiamo di granella di zucchero e mandorle intere.
Ora l'impasto dovrà lievitare di nuovo fino a raggiungere quasi il bordo dello stampo .
Cuoceremo la nostra colomba a circa 155° gradi al centro del forno per circa 45-50 minuti .
Sulla base del forno mettiamo un contenitore d'acqua per creare la giusta umidità ed evitare di seccare troppo la superficie della colomba.
A cottura ultimata spolveriamo la nostra colomba con dello zucchero a velo.
Non ci resta che provare a sfornare la nostra colomba .
Fatemi sapere se proverete questa ricetta . Io già sento profumo di arancia e vanillina ovunque.
Adoro preparare in casa i dolci . Hanno tutto un altro sapore e,quando laboriosi come questo, ci regalano anche una grande soddisfazione.
E voi quest'anno comprerete la colomba o la farete in casa ?
La tua colomba è fantastica, buona giornata
RispondiEliminaGrazie cara Michela, :-) è una ricetta della mia amica Gabry.... o meglio di suo marito che è meglio di uno chef !
EliminaSarà una colomba buonissima ma seguire i vari passaggi è da passione....senza ombra di dubbio
EliminaHai ragione da vendere :-) ma è tutta qui la soddisfazione no?
EliminaCara Clelia, una bella idea quella di fare assieme, una bella e buona colomba.
RispondiEliminaSicuramente sarà una colomba, che piacerà a tutti noi!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso io adoro i dolci fatti in casa , mi riportano indietro nel tempo a quando ero una bimba... i profumi che si diffondono in casa e la gioia dei giorni di festa....
EliminaOggi si corre troppo e fare un dolce come questo , con i tempi lunghi che richiede, sembra quasi un miraggio...ma noi non ci arrendiamo vero ?
Un abbraccio a te
A presto
Clelia
Stupenda, meravigliosa ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Grazie Daniela :-)
Elimina