Ciao a tutti!
Quello che vi mostro oggi è uno scaldacollo coordinato ad un basco che ho realizzato per la mia nipotina Aurora .
Per lo scaldacollo ho utilizzato il "punto spilla" .
Diciamo che le misure di questo coordinato vanno bene ad una bimba tra i sei e i nove anni.
Per creare il punto spilla occorre avere un numero di catenelle divisibile per 7 + 3 catenelle per voltare.
Io ho messo 70 catenelle e ho ripetuto il motivo che di seguito vi descrivo per 5 volte ,cambiando ogni volta il colore della lana.
Il lavoro inizia e finisce con un giro di punti alti.
Ecco come si lavora il punto spilla:
1 riga: 3 catenelle per voltare, quindi lavorare 1 punto alto in ogni catenella di avvio
2 riga : 3 catenelle per voltare, 3 punti alti nel punto alto seguente, 2 catenelle , saltare 6 punti alti * nel punto alto seguente lavorare 3 punti alti 2 catenelle e tre punti alti , quindi 2 catenelle e saltare 6 punti alti * ripetere sempre da * a* e terminare con 4 punti alti nell'ultima delle catenelle per voltare della riga precedente.
3 riga: 3 catenelle per voltare , 3 punti alti nel punto alto seguente * 2 catenelle , saltare 1 archetto e nell'archetto seguente lavorare 3 punti alti 2 catenelle 3 punti alti * ripetere da * a* e terminare con 2 catenelle 4 punti alti nell'ultimo punto alto della riga precedente
4 riga: lavorare come la 3 riga
5 riga: 3 catenelle per voltare , 3 punti alti nel punto alto seguente * 1 punto basso puntato basso cioè intorno agli archetti delle tre righe precedenti , lavorare 3 punti alti 2 catenelle 3 punti alti nell'archetto di due catenelle seguente* ripetere sempre da* a * e terminare con 1 punto basso puntato basso , 4 punti alti nell'ultimo punto alto della riga precedente.
Al solito a dirlo ci vuole più che a farlo. Per chi trova più facile seguire gli schemi grafici ecco qui quello del punto spilla
Il cappellino , invece, è un basco proposto dalla drops design . Su questo sito troverete una moltitudine di modelli carinissimi sia ad uncinetto che a maglia.
La cosa bella di questo sito , inoltre, è che i modelli sono gratuiti e , volendo, si possono realizzare con i filati drops che vengono venduti online. Io , per esempio, li ho acquistati ,a volte, da fiordilana e posso dirvi che il servizio è ottimo così come la qualità dei filati. La consegna , sebbene i costi di spedizione non siano esigui (8.90 euro mi sembra), è velocissima . Addirittura solo un giorno di attesa quando hanno già il prodotto in magazzino.
Spero che abbiate trovato interessanti queste notizie e che vi piacciano i miei nuovi lavori.
Un abbraccio grandissimo a tutti.
A presto
Clelia
Il lavoro è splendido, che lo dico a fare??? Ma i colori...sono stupendi!!! Li adoro, Clelia!!!
RispondiEliminaGrazie Carla! Sono i colori preferiti dalla mia nipotina che ha espressamente chiesto fossero questi.....
EliminaVeramente bellissimi ed originali, mi piacciono molto anche i colori!
RispondiEliminagrazieeeeee! :-))
Elimina