I MIEI LETTORI

lunedì 1 ottobre 2018

Intervista col creativo! 3: I sassi di Gabriella

Ho conosciuto Gabriella su Facebook .

Una mattina, praticamente all'alba , mentre portavo a passeggio la mia Luna , ho pensato di scriverle per invitarla a raccontarsi in una delle mie interviste.

E lei , che è ancora più mattiniera di me , in sella alla sua cyclette, mi ha subito risposto , accettando il mio invito.

E così oggi eccoci pronti per un nuovo appuntamento con Intervista col creativo.





Gabriella benvenuta ad Intervista col creativo!  Cominciamo con una domanda facile facile 😉 : chi è veramente Gabriella?

Buongiorno Clelia,  grazie per l’intervista alla quale sono felice di rispondere, innanzi  tutto mi presento:  mi chiamo Gabriella, sono una pensionata di 60 anni , (di cui 40 passati tra i freddi numeri della finanza ), e vivo ,da sempre, nella campagna Toscana ( che adoro). 

Vediamo un po’ , inizi la tua intervista con una domanda da te definita facile : chi è veramente Gabriella? Mah,   E’ veramente facile rispondere?? 

Credo non basti una vita per conoscerci, talvolta ci sorprendiamo di noi stessi!  

Comunque dai... fondamentalmente sono una persona riservata, che ama stare in compagnia del proprio Io , ho un temperamento riflessivo che cerca ( per quanto possibile) di rispettare il prossimo , la natura e gli animali, ho un carattere piuttosto forte che non si abbatte facilmente di fronte alle sconfitte ...ma soprattutto sono ( o almeno credo di essere ) creativa , una caratteristica di me che ho scoperto di possedere  a 60 anni!!!! 
Gabriella Marchesini
 

Vivi in campagna, puoi raccontarci una tua giornata tipo?

Diciamo che le mie giornate ( invernali ed estive) iniziano sempre alle cinque del mattino , nel silenzio ,che, spesso e’ scandito dal canto del mio gallo ,(un volatile di 8 kg che sveglia tutto il vicinato)! 

Le prime due ore del giorno sono tutte per me stessa, per il mio fisico , in sostanza faccio palestra ( cyclette, tapis roulant.....).

Alle sette, dopo una rinfrescata passo alla cura dei miei animaletti: cani, gatti, canarini, coniglietti nani, tartarughe, galline, e il famoso Gallo di cui sopra, insomma 23 bestiole che richiedono cura e attenzioni.

Verso le 9.30 mi dedico a mamma,una” brillante signora “ di 92 anni ( che a volte mi aiuta nei miei lavoretti) , e che, da circa 2 anni e’ costretta in una sedia a rotelle . 

A seguire... cucino, vado a far spesa, curo il giardino e l’orto ( ho anche un piccolo orticello), lavo, stiro, pulisco casa...nei ritagli di tempo mi rilasso dando sfogo alla mia creatività , che, in primavera / estate trova la sua espressione nei giardinetti in miniatura , mentre  in autunno / inverno  si esprime attraverso lavoretti  in pasta di sale , pasta di mais, o pasta di bicarbonato, lavoretti di carta, pittura ...etc  etc...

A fine giornata , in genere vado a fare l’erba ai miei coniglietti , così ne approfitto per fare due passi nella natura ( sono da stimolo per riflettere!).
 
Cosa significa per te essere creativi?

Esser creativi significa dare sfogo alla propria fantasia , riuscire a dare vita  e funzione diversa agli oggetti , vedere le cose in altra chiave...

Vuol dire unire, mixare oggetti tra loro per vederli poi  in altra dimensione.... vuol dire anche creare lavori, talvolta imperfetti, curiosi , fantastici.

Vuol dire assentarsi dalla realtà che ci circonda  per vivere ( se pur temporaneamente), nel nostro mondo!



Mi sono letteralmente innamorata delle tue creazioni con i sassi: diresti che il vivere in campagna sia di stimolo alla tua creatività?

Creativi secondo me si nasce. 

Certo, vivere in campagna mi aiuta molto in termini di spazio ,di oggetti da recuperare, poiché  sostanzialmente la campagna e’ una miniera di oggetti, ho tutto a portata di mano: sassi, legnetti, piantine, cose varie, magari antiche chincaglierie da riciclare.....paesaggi a cui ispirarmi per dipingere....

E' più bello creare con materiali belli e pronti o dare nuova vita e nuova funzione ad oggetti e cose che nessuno considera più utili ? 


Indubbiamente e’ molto, molto più bello creare con oggetti definiti dagli altri inutili, da gettare. 

Non possiamo definire, secondo me, creativo colui che va ad acquistare oggetti già preconfezionati limitandosi a dar loro un tocco finale collocandoli poi  in casa propria.



Ho visto che ami molto circondarti di animali di ogni specie: quanto è positivo vivere a stretto contatto con loro ?

Hai ragione, sono circondata da varie tipologie di animali...

innanzi tutto ti dico che per vivere con gli animali da compagnia occorre avere empatia con gli stessi , se non hai empatia non ha senso possederli, poiché e ‘ come avere un allevamento di bestie da reddito! 

Io credo che le mie bestiole mi capiscono tutte, ognuna a modo suo, ma mi capiscono, capiscono le mie abitudini, gli orari, le mie mosse ...ed io nel tempo ho imparato a conoscere loro, il loro modo  di esprimersi, diverso l’ uno dall’altro , capisco quando qualcosa non va, quando hanno voglia di giocare, quando vogliono attenzione, quando sono gelosi, quando mi contendono ...

insomma vivere a contatto degli animali significa proiettarsi in un mondo senza parole , che ti dice però tante cose!

Talvolta sarebbe opportuno che noi umani  traessimo da loro insegnamento.

Un'altra tua passione è la pasta di mais , ma ci sono anche altre tecniche che ti attraggono? 

amo lavorare la pasta di mais!

Ma lavoro anche  la pasta di sale e di bicarbonato sebbene, secondo  me,  la pasta di mais, che viene anche chiamata porcellana fredda, e’ quella che rende di più, sia in termini di prodotto finito ( l'opera risulta più lucida, più fine...) che in termini di lavorazione poiché la pasta tiene  meglio.

Dieci cose che vorresti fare prima che arrivi Natale.

francamente ho le giornate così piene che trovare spazio per ulteriori 10 cose  sarebbe davvero un problema!

Diciamo che non ho ambizioni particolari e tutto sommato amo la vita che faccio: il fatto stesso che al mattino non devo correre in ufficio ( come ho fatto per 40 anni!),  e’ già una soddisfazione!

Certo, qualche giorno di vacanza non sarebbe male, dal momento che sono anni che  che non ne faccio, ma, ahimè, in questo  momento purtroppo tale parola non e’ scritta nel mio libro delle priorità!... 





Restiamo in tema Natale, il periodo più entusiasmante per tutte le persone creative. Raccontaci il tuo Natale 

E' un fervore di idee..!

L’anno scorso ad esempio ho trovato nella legnaia  diversi anelli di plastica ( a suo tempo servivano per appendere un tendone), li ho rivestiti con filo lucido all’ uncinetto , poi ho fatto piccoli bimbetti in pasta di mais ed ho appeso il tutto ad una pianta  ormai secca, ho collocato l’opera sotto il terrazzo e voilà il mio albero di Natale...!

Questo anno  credo che mi dedicherò ai presepi, ma non quelli tradizionali , ho in mente cose diverse ... un binomio tra giardino in miniatura e natività .... vediamo cosa mi suggerisce la fantasia.....

L’idea  vien creando!  



Un aforisma, il passaggio di un libro o un verso di una poesia che senti ti rappresentano al meglio.

Non e’ mai troppo tardi per essere quello che saresti potuto essere!!!! 

Grazie a Gabriella per questa bella intervista . E' sempre bellissimo immergersi nel mondo di voi creativi, provare a guardare la realtà con i vostri occhi.

Di seguito vi lascio i link che portano a Gabriella e alle sue creazioni 

https://www.pinterest.it/gabriellamarchesini4/boards/

https://www.facebook.com/gabriella.marchesini.90

Vi do appuntamento alla prossima intervista e vi abbraccio tutti

Clelia

2 commenti:

  1. Ma che brava!!! Che belle tutte quelle rielaborazioni dei vasi!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero belle MGrazia.... mi è venuta voglia di provare anche io a realizzare qualche composizione...un abbraccio

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.