I MIEI LETTORI

martedì 31 ottobre 2017

Intervista col creativo! Anno secondo. Incontriamo Elena Lupascu


Benvenuti a questo nuovo appuntamento con Intervista col creativo!

Oggi voglio presentarvi Elena , una ragazza che unisce alla sua bellezza estro e fantasia.

Ha un seguitissimo canale youtube sul quale ci insegna a realizzare , tra le altre cose, delle splendide borse in feltro. Un materiale che , fino a quando non l'ho conosciuta, non prendevo neppure in considerazione .

Tra le sue mani , però, diventa magico, assumendo forme eleganti e colorate.

Se anche soltanto un pochino vi ho incuriositi , mettetevi comodi e preparatevi a conoscere Elena.


Benvenuta Elena. Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Prima di tutto voglio salutare tutti i tuoi fan e ringraziarti per questa opportunità, è un onore da parte mia lasciare questa intervista al tuo blog!

Mi chiamo Elena Lupascu; sul web sono Elena Lupascu Artista, sono nata nel novembre del 1987 in Moldavia in una famiglia modesta con un altra mia sorella più piccola e un fratello più grande. 

Sono arrivata in Italia nell' ottobre del 2007 e abito a Carpi provincia di Modena insieme alla mia famiglia. 

Sono una creativa piena di tante idee che vorrei realizzare ma credo che  non mi basterebbero altri cento anni per riuscire a fare tutto ciò che c'è nella mia testa. 

Comunque il mio lato forte e quello di essere decisa e sapere ciò che voglio e quello che non voglio per me dalle persone e dalla vita stessa. 

La passione per la pittura l'ho sempre avuta, fin dai primi anni di asilo.

Quella per  la scrittura è arrivata, invece, una volta iniziata la scuola elementare. 

Sempre alle elementari ho scoperto di essere appassionata di moda, e cosi rubavo le gonne e abiti di mia madre e di nascosto li tagliavo creandomi dei vestitini per me stessa. 


Quando avevo 19 anni ho iniziato a disegnare abbigliamento e questa la ritengo una delle mie più grandi passioni. 

Un paio di anni dopo, forse  a circa 6,7 anni fa ho iniziato a creare bigiotteria cosa che faccio anche ora. 

E per  ultime ,ma non ultime spero,  sono arrivate le borse,  da poco più di un anno entrate nella mia vita. 

Le mie passioni/hobby mi hanno sempre aiutata ad essere una persona migliore e a continuare il mio cammino sulla via giusta nei momenti poco piacevoli e per questo mi ritengo una persona fortunata ad essere innamorata di tutto ciò che faccio e per avere questi doni.





Cosa significa per te essere creativi?

Essere creativi per me e una cosa incredibilmente fantastica! 

Un dono appunto e  ringrazio sempre la vita stessa che mi ha dato tutte queste idee e la voglia di fare e di creare tutto ciò che c'è nella mia testa. 

Credo che la creatività  sia un mezzo per esprimere noi stessi e per dare vita ai nostri pensieri. 

Senza la creatività mi sentirei una persona vuota.



Hai un canale youtube seguitissimo: ci racconti come e quando è iniziata questa tua avventura?

In realtà avevo iniziato anni fa con un altro mio canale youtube che si chiama Mora'Azzurra un mio nome creativo che mi piaceva al epoca. Il canale si trova ancora su youtube. 

Poi pensai  che fosse meglio firmare tutto ciò che creo con il mio vero nome così che le mie creazioni abbiano  una vera identità. 

E così, nell' estate del 2016 ho aperto il canale con il mio nome Elena Lupascu Artista.



Diresti che le borse sono il tuo accessorio preferito? Quante ne avrai create finora?

Ho iniziato a dar vita alle borse  poco prima di aprire il mio nuovo canale youtube. Credo, forse, di averne  realizzato una trentina. 

Se sono le borse il mio accessorio preferito? Direi che lo sono alla pari con la bigiotteria che creo.

Sono due cose che amo tantissimo sia creare che indossare e che non mancano mai quando esco.


Quali sono i materiali che prediligi per le tue creazioni?

Adoro la stoffa, per il fatto che creare dell' abbigliamento è stato, da sempre,  il mio  più grande sogno.

Sul tuo canale si parla anche di bellezza e ci sono diversi tutorial su questo argomento. Quanto è importante , secondo te , essere belle?

Essere belli credo che sia una cosa importante e fondamentale nella vita di ciascuno di noi. 

Ma dipende tutto dal  tipo di bellezza  di cui parliamo.

Possiamo essere belli sotto tanti aspetti. 

E credo che,se  ne manca uno, possiamo comunque completare la nostra bellezza con qualcos'altro che ogni uno di noi può  avere dentro  o fuori di sé.


Quando una donna è bella?

Una donna è bella quando è in pace con se stessa in tutto e per tutto.




Senti mai nostalgia della tua terra d'origine? Cosa ti ha portato in Italia?

Certamente! Sento eccome la nostalgia della mia terra! 

Più che altro mi mancano i bei momenti  vissuti là , di cui ho tantissimi ricordi .

Sono arrivata in Italia  quando avevo 19 anni e avevo tanta voglia di stare insieme alla mia mamma che si trovava qui dal 2003. 

E' lei che mi ha portata in Italia e per lei sono rimasta.

Poi mi sono innamorata di questa terra che adesso posso dire, con tutto il cuore, di sentire  più casa mia della mia stessa casa.

Cosa ne pensi del riciclo? Può davvero essere creativo?

Io ho creato tante cose riciclando e ti posso dire che escono delle creazioni meravigliose!

Probabilmente, se andassi a comprare qualcosa apposta per creare non riuscirei ad ottenere risultati tanto buoni.

Si, penso proprio che il riciclo possa essere veramente creativo e molto di più.

Hai scritto un libro, "L'enigma del destino" ( che tra l'altro ho acquistato e presto leggerò ) , ti piacerebbe parlarci di questa tua passione per la scrittura?

Arrivata a questa domanda mi sono emozionata e mi è venuto da piangere!

E' una domanda che mi fa ritornare indietro nel tempo. 

Purtroppo ho avuto un' infanzia difficile e la scrittura e stata il mio rifugio da piccola.

Già dalle elementari,  anche se sapevo appena  collegare tra loro le prime parole per poi riuscire a dare vita a delle frasi.

Appena soffrivo e mi sentivo debole prendevo la penna e iniziavo a scrivere: è stata la  vera medicina per ogni momento triste della mia vita. 

Potrei dire che scrivere è stato, ed è ancora, come un amico del cuore che mi conosce in tutto e per tutto. Conosce ciò che nascondo  nella  mia testa, nel cuore e nell' anima. 

E spero che questo dono non mi abbandoni mai :senza credo che non potrei essere quella che sono.

Non scrivere più sarebbe per me come perdere un amico.


Un sogno che hai realizzato. Uno che stai realizzando e uno che vorresti si realizzasse in futuro.

Il sogno che ho realizzato è stato di essere vicino alla mia famiglia e di pubblicare uno dei miei romanzi. 

Il sogno che sto realizzando: ho finalmente  conosciuto una persona meravigliosa!  Lo  aspettavo da tanto tempo!

Vorrei che si realizzasse un giorno il sogno  di avere una mia famiglia e che duri fino alla fine dei miei giorni.

Con alti e bassi , certo, perché questa è la bellezza della vita! Sconfiggere i momenti tristi con la gioia e  la voglia di scoprire il domani.

Grazie per questa opportunità ! Auguro a tutti voi un mondo di bene e una vita piena di gioia!Baci!


Grazie a te cara Elena , che ci hai portato il tuo sorriso , la tua positività e ci regali ogni giorno ,con i tuoi video,  tanti preziosi consigli creativi. E' stato bello conoscerti!

Un grandissimo abbraccio a tutti

A presto 

Clelia

Intervista pubblicata anche su latinacorriere.it

8 commenti:

  1. Bellissima questa intervista!
    È sempre bello conoscere persone interessati e creative!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Benedetta grazie. Io sono sempre molto felice quando posso condividere con voi il talento di persone come Elena.
      Un abbraccio

      Clelia

      Elimina
  2. Belli i suoi lavori, ma che belli i suoi capelli!
    Complimenti anche per questa intervista...
    Felice mese di novembre ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris,
      Felice novembre anche a te. Sembra più di essere ad Aprile dalle mie parti :-)

      Elena è super brava e si , ha dei capelli favolosi!
      Baci
      Clelia

      Elimina
  3. Bellissima intervista, non conoscevo Elena, ma adesso ho voglia di scoprire il suo canale di youtube e le sue bellissime creazioni. Complimenti Clelia per questa bellissima intervista piena di domande molto utili.
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Flo,

      attenta però che il canale youtube di Elena crea dipendenza :-)

      Scherzi a parte, sono sicura che resterai conquistata dai suoi lavori .
      Un bacio
      Clelia

      Elimina
  4. Grazie Clelia e grazie a tutte le ragazze per le belle parole. E stato un vero piacere, un abbraccio! ��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elena meriti tutti i complimenti che hai ricevuto e anche di più.

      Grazie ancora per avere accettato il mio invito.
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.