I MIEI LETTORI

martedì 14 giugno 2016

Intervista col creativo ! Un raggio di sole per la vostra ispirazione creativa


Benvenuti a questo nuovo appuntamento con la rubrica "Intervista col creativo ! "
Valentina si definisce un' "eterna sognatrice " e con grande maestria trasforma i suoi sogni in fantastiche creazioni . Presentarvela è per me una vera gioia.
Sul suo blog troverete davvero di tutto : cucina, riciclo , fotografia e una stupenda energia creativa!
Eccovi l'intervista ...
D. Ciao Valentina, cominciamo subito con il motto del tuo blog " Solo chi sogna può volare!"L'importanza dei sogni nella tua vita.
Ciao Clelia, ti ringrazio per aver pensato a me offrendomi questa bella opportunità. Raggio di Sole è il mio alter ego virtuale e, come mi descrivo nel mio blog, sono un'eterna sognatrice e una gran pasticciona, innamorata profondamente della VITA e di questo meraviglioso PIANETA.
Ebbene si, sono pienamente d'accordo con quell'eterno bambinone di Peter Pan quando dice "Solo chi Sogna può Volare" purché ci si scrolli di dosso i sogni bambineschi e poco concreti.
Si pensa che il sogno sia qualcosa di infantile, ma io credo che solo gli adulti capaci di sognare sogni concreti saranno capaci di realizzare grandi cose. Ho sempre sognato molto, sia ad occhi chiusi che ad occhi aperti.
Come un po' tutti ho il mio bel cassetto zeppo zeppo di sogni; alcuni nel corso della vita li ho tirati fuori, convertiti in obiettivi e trasformati in realtà.
Altri sono ancora lì in fila, attendendo il loro turno, sicuri che arriverà anche per loro il momento di  essere realizzati.
Altri resteranno chiusi nel cassetto, ma ciò non mi impedisce di continuare a sognare: di tanto in tanto spedire nel cassetto un sogno impossibile o poco concreto fa bene allo spirito!

D. Sognare per sentirsi liberi? O sentirsi liberi di sognare ?

Sicuramente sentirsi liberi di sognare! Secondo me i sogni sono l'inizio di tutto, soprattutto di grandi progetti. Non avere la libertà di sognare significherebbe non avere la possibilità di iniziare a pensare.
D. Sei un ingegnere navale: quando leggo la parola ingegnere , subito la mia immaginazione pensa ad una persona tutta calcoli e matematica. Da piccola la odiavo, ma oggi vedo nei numeri un grande potenziale creativo! Tu cosa ne pensi?
In effetti, non sei andata molto lontana! Sono, da sempre, una persona molto metodica e schematica...tutta calcoli, matematica e tabelle!
Ciò è sempre presente tanto nella mia vita quanto nei miei hobby; ma non odio questi aspetti del mio carattere poiché sono stati sempre la mia forza.
Io ho sempre amato la scienza, la fisica e la matematica poiché in esse sono riuscita ogni volta a trovare le risposte alle mie domande.
I numeri hanno un grande potere, sono la base di tutto; tutti li usiamo un'infinità di volte nelle nostre giornate, sono nostri amici!
D. Potere della fantasia e magia della manualità! E da una bottiglia di plastica possono nascere oggetti preziosi: parlaci della tua passione per il riciclo. Quali sono i materiali che ti piace utilizzare di più?
La passione per il riciclo è nata dal mio grande amore per il nostro Pianeta e dal grande rispetto che ho per Madre Natura.
Praticamente però non faccio altro che applicare in modo evidente un principio cardine della fisica: « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma »
L'idea di riutilizzare un oggetto, magari solo cambiandone il suo originale impiego, è sempre stata presente nella mia vita, ma solo da poco è nata l'idea di trasformarlo in qualcosa di esteticamente bello.
Il materiale che più amo riutilizzare è la plastica, in ogni sua forma. Mi da molta soddisfazione, sia nel lavorala sia nel vedere l'entusiasmo che un mio lavoro con essa genera nel pubblico.
Ma utilizzo con gusto anche la carta di riciclo, le capsule del caffè, e tanti altri materiali "riciclosi".
D. La vita di tutti i giorni ci sprona ad essere creativi, anche se non ce ne rendiamo conto. La creatività secondo Valentina.

E' vero, la creatività è presente un po' in tutto che quello che facciamo; solo che delle volte la chiamiamo in altri modi: ingegno, arte, artigianato, cucina, cucito e così via.
Per me la creatività, intesa come ciò di cui vi parlo nel mio blog, è relax; essa mette insieme un po' tutti gli argomenti di cui abbiamo parlato precedentemente: sogno, fantasia, manualità e passione.
D. C'è un viaggio che sogni di fare? E perché?
In verità sono infiniti i viaggi che vorrei fare, penso che dieci vite non mi basterebbero.
Amo molto viaggiare, scoprire nuovi luoghi, nuove tradizioni, nuove culture e conoscere nuove persone.
Amo l'emozione che ogni volta provo quando arrivo in un luogo che ho "studiato" a lungo, immaginato e magari visto in foto.
Amo quando sulla strada del ritorno, la mia mente già fantastica su una nuova partenza.
Sicuramente tra i viaggi che sogno di fare c'è il giro del mondo in nave; mi entusiasma l'idea di vedere in un unico viaggio le differenze esistenti tra i cinque continenti, avendo come filo conduttore il mare, elemento che mi dà molta sicurezza.
D. Ti piace cucinare. Quali sono i tuoi piatti preferiti?
Si, la cucina è tra le mie principali passioni. Amo sperimentare ai fornelli e provo grande soddisfazione quando riesco ad ottenere un qualcosa che sia buono, bello e che abbia un buon profumo!
In realtà ho milioni di piatti preferiti, amo molto la cucina italiana e il buon cibo in generale, soprattutto se gustato in compagnia.
Nei vari viaggi fatti e, specialmente ora che vivo all'estero, ho avuto modo di assaporare nuove cucine e nuovi ingredienti e ciò allunga sempre più la lista di piatti preferiti.
Come tutti, credo, ho miei comfort food: le lasagne di mia sorella che hanno il potere di farmi sentire a casa anche se le mangiassi sulla luna e la torta mimosa che magicamente mi fa tornare bambina.
D. Devi partire per un lungo viaggio : la prima cosa che metti in valigia.

Certamente la mia cara Reflex! Amo la fotografia e la sua grande capacità di rendere eterno ogni istante vissuto.



D. Felicità è...
un Sorriso sincero, quello che parte dal cuore e si legge negli occhi!

Condivido il tuo pensiero Valentina: i sorrisi sinceri sono quelli che più ci appagano e rassicurano donandoci momenti di vera felicità.
Quando Valentina ha inviato le risposte per l'intervista era ancora il mese di maggio per cui ha deciso di regalarci come tutorial una bella rosa , ovviamente "riciclosa". Ecco come si fa :
Materiali per una rosa
5 capsule del caffè
filo di ferro verde per fioristi
colla a caldo
Procedimento
Partite tagliando il cordoncino duro a tutte le capsule lasciando solo la parte colorata in alluminio. Tagliate le capsule, nel senso della lunghezza, in quattro parti uguali di modo da avere quattro petali. (1)
Arrotondate, con una forbicina, i bordi delle capsule.(2)
Schiacciate tre delle cinque capsule facendo attenzione a non rompere i petali, lasciate intatte le altre due. (3)
Con qualcosa di appuntito fate un foro al centro di ogni capsula. Successivamente con uno stuzzicadendi date un po' forma ai petali, arrotolando l'estremità di ognuno di essi intorno allo stuzzicadenti. Potete decidere voi che colore della capsula mostrare; io ho alternato i petali rosa e alluminio, quindi, una parte di capsule le ho lavorate dal lato colorato e una parte dall'altro. Iniziate, poi, a formare il "cuore" della rosa richiudendo su se stessi i petali di una delle capsule che non avevate schiacciato. Lavorate allo stesso modo anche la seconda capsula non schiacciata, ma lasciate i petali maggiormente aperti. (4)
Tagliate il filo di ferro della lunghezza che desiderate e fate un piccola spirale ad una delle sue estremità. Infilate il filo nella capsula più chiusa facendo in modo che la spirale fatta venga coperta dai petali. Mettete un po' di colla alla base della capsula ed infilate la seconda; sistemate il lavoro, aggiungete altra colla e infilate ancora una capsula. Continuate così fino a terminare tutte le capsule. Aspettate qualche minuto, schiacciando le capsule tra di loro in modo di dare alla colla il tempo di aderire bene. Sistemate i petali e la Rosa è pronta. (5)

Prima di concludere , vi ricordo che se volete essere uno dei prossimi intervistati vi basterà inviare una email a : io.clelia@gmail.com oppure lasciare un commento e il vostro indirizzo email sotto una delle interviste già pubblicate. Vi aspetto...fatevi conoscere!
Tutte le interviste vengono pubblicate qui e su latinacorriere.it
Ora vi lascio con Valentina e vi auguro un buon pomeriggio
Baci
Clelia

34 commenti:

  1. I numeri sono ovunque e non ce ne rendiamo conto. Dal medico ho sentito l'altro giorno due donne anzianre che ricordavano i tempi della scuola (avevano fatto solo le elementari) e il terrore davanti all'interrogazione sulle tabelline "che oggi non servono a niente, vedi?"... stavo per dire "ma quando avete ospiti e buttate la pasta per dieci anziché per due, non è una tabellina anche quella?" poi ho lasciato perdere, perché le nonne cucinano a occhio e anche questa è creatività ;)
    Brava Valentina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      Hai ragione Elle , anche questa è creatività...
      un bacio

      Elimina
  2. Bravissima Clelia!! Bravissima anche la nostra creativa Valentina!!!
    Con Valentina siamo molto affini, ci piace creare e riciclare , cosa c'è di più bello?
    Per noi "riciclose" è il massimo della creatività quando si riesce a trasformare un oggetto e gli si dona " UNA SECONDA VITA"!!
    Bellissima intervista
    Buon pomeriggio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Francesca ho pensato la stessa cosa , appena ho conosciuto Valentina: avete moltissimo in comune :-)
      Grazie mia cara
      un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  3. Cara Clelia, non ce che dire! Sei veramente brava, è sempre un piacere leggere le tue interviste, che io trovo molto interessanti.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso.
      Io più che altro mi sento fortunata : è un privilegio poter ospitare così tanta genialità sul mio umile blog . E ancora più bello è veder soddisfatti i miei lettori.
      Un caro abbraccio
      Clelia

      Elimina
  4. Brava ed eclettica Valentina: un vero Raggio di sole. Come dice Tomaso, le tue interviste sono sempre molto interessanti e varie.Complimenti a Valentina e brava Clelia.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura cara!
      E grazie davvero di cuore!
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  5. Conosco già Vale e spesso pubblica i suoi splendidi ricicli nella mia community, ma non immaginavo la "vera" Valentina fatta di numeri e calcoli!!! Dovresti fare un discorsetto con mia figlia che è il tuo esatto opposto!!!! ^_____^
    Complimenti Clelia! Un'altra intervista splendida!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupenda la personalità matematico/creativa di Valentina !
      Grazie cara Betta
      bacioni
      Clelia

      Elimina
  6. Grazie della visita mi unirò anche io volentieri ai tuoi follower, se ti va di partecipare al mio indovinello è l'ultimo giorno domani assegno il premio!

    un bacino
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara , ho provato ad indovinare ...anche se io sono una frana vera con gli indovinelli.
      Benvenuta tra noi !
      Un bacio
      Clelia

      Elimina
  7. Ciao Clelia, conoscevo già il blog di Raggio di sole, attraverso il riciclo riesce a realizzare degli oggetti stupendi, e che dire delle sue foto, ti fanno viaggiare insieme a lei. Complimenti.
    Clelia un'altra intervista super..
    Buona giornata🌞🌞🌞🌞

    RispondiElimina
  8. Ciao Clelia, conoscevo già il blog di Raggio di sole, attraverso il riciclo riesce a realizzare degli oggetti stupendi, e che dire delle sue foto, ti fanno viaggiare insieme a lei. Complimenti.
    Clelia un'altra intervista super..
    Buona giornata🌞🌞🌞🌞

    RispondiElimina
  9. Bravissime!" Solo chi sogna può volare" è la pura verità. Vado a sbirciare il suo blog perchè mi piace quello che ho scoperto su Valentina...numeri e creatività! Sono curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resterai ammaliata cara Biljana , ne sono certa !
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
    2. @Biljana ti aspetto con immenso piacere!!
      @Clelia sei troppo buona! *_*

      Elimina
    3. No Valentina , sono obiettiva :-)
      UN bacione

      Elimina
  10. Grazie, grazie carissima Clelia per le bellissime parole, per avermi dato questa bella opportunità e per essere stata così brava nel formulare le domande!! Il riciclo, la cucina, il viaggio e la fotografia sono i miei hobby e le mie passioni... hai saputo sottolineare tutto ciò in modo semplice e sei riuscita a farmi "parlare" di me attraverso essi, cosa che in genere faccio poco! ;)
    Grazie a tutte le persone che hanno commentato lasciandomi bellisime parole e complimenti! ^_^
    Un bacio forte a tutti voi e a Clelia, a presto.
    Vale di Raggio di Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Valentina, per aver fatto parte di questo nostro piccolo variegato mondo :-)
      Grazie per averci portato la tua solarità, la tua creatività esplosiva e la tua positività!
      Tutti ne siamo usciti un pochino più ricchi.
      Un abbraccio e a presto
      Clelia

      Elimina
  11. Mi piacciono sempre le tue interviste Clelia. Vado a conoscere Valentina.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  12. Altra fantastica creativa.
    Complimenti Clelòia, scopri sempre il meglio di noi :)
    Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Milly grazie...ma sarà invece che voi siete super ? :-)
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
  13. Ciao Clelia, sono felicissima di ricambiare la visita.Complimenti per il tuo carinissimo blog, mi unisco con molto piacere ai tuoi lettori.A presto, Creazioni Filò

    RispondiElimina
  14. Eccomiii, sono Donatella che hai incontrato poco fa da Crilù, bellissimo il tuo blog e seguirò con molto piacere. Bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, che bello trovarti anche qui :-)
      Sono felicissima di averti tra i miei lettori e spero presto anche come mia intervistata
      :-)
      baci
      Clelia

      Elimina
  15. Eccomiii, sono Donatella che hai incontrato poco fa da Crilù, bellissimo il tuo blog e seguirò con molto piacere. Bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  16. Un'altra bellissima intervista...ancora complimenti Clelia, ma anche a Valentina e al suo Raggio di Sole!!
    Maris

    RispondiElimina
  17. Ciao Clelia! Come sempre le tue interviste sono bellissime, complimenti a te e all'intervistata, la carissima Valentina
    Bacioni ad entrambe
    Sy

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.