Eccoci qua: feste finite, addobbi riposti nelle loro scatole, e un pochino di malinconia….
E noi che facciamo? Ci cuciamo una bella “sportina” per essere originali anche quando andiamo a far la spesa.
Ci basterà una pezza di tessuto , ago, filo e macchina per cucire , spilli e ferro da stiro, forbici, un gessetto da sarta ed un metro.
Iniziamo con il ritagliare i pannelli che saranno il dietro ed il davanti della nostra borsa. La misura potete sceglierla liberamente, a seconda dei vostri gusti .
Ritagliate poi due strisce larghe dieci cm e lunghe 50 cm: diventeranno i manici .
Prendiamo le strisce e pieghiamole come nella foto: praticamente pieghiamo i due lati verso il centro . Stiriamo per fissare. Quindi ripieghiamo ancora le strisce su se stesse e stiriamo nuovamente .
Ora facciamo lo stesso con i pannelli della borsa. Pieghiamo verso l’interno per circa 1.5 – 2 cm e ancora su se stesso. Stiriamo, sempre per fissare il tutto.
E’ il momento di cucire i manici con la macchina da cucire.
Prendiamo i pannelli davanti e dietro. Pieghiamoli a metà e, proprio nel mezzo della metà così ottenuta fissiamo i manici con degli spilli , sotto il risvolto che avevamo creato.
Cuciamo, avendo cura di fissare bene i manici soprattutto nella parte superiore.
Dobbiamo poi sovrapporre i pannelli sul davanti e cucirli praticamente vicinissimo al bordo , a circa 0,5 cm .
Rigiriamo la borsa sul rovescio e cuciamo ancora i tre lati chiusi a circa 1 cm dal bordo . Questa cucitura la mia mamma la chiama cucitura inglese. Qualunque sia il suo nome ,una cosa è certa, irrobustisce il nostro lavoro e questo ci consentirà di trasportare nella borsina anche cose piuttosto pesanti.
Risvoltiamo la borsa al dritto e il lavoro difficile sarà terminato.
Ora decoriamo la nostra borsa con dei fiori di stoffa che sono semplicissimi da realizzare:
Sarà sufficiente ritagliare cinque cerchi di tessuto per ogni fiore, più un cerchio piccolino.
Quindi ripieghiamo a metà ogni cerchio e con ago e filo cuciamo il nostro semicerchio . Tiriamo il filo e questo si arriccerà creando un petalo.Facciamo scivolare il nostro petalo in fondo al filo e facciamo lo stesso con i quattro petali successivi .
Quando avremo preparato tutti i petali , tirando bene il filo questi si restringeranno formando il fiore. Diamo qualche punto al centro per stringere il lavoro e, per rifinirlo, cuciamo nel mezzo un bottone oppure incolliamolo. Sul dietro del fiore cuciamo il cerchietto più piccolo sempre per rifinire.
I nostri fiorellini sono pronti ed ora possiamo cucirli alla base dei manici per decorare questa elegante ma semplicissima borsa per la spesa.
A me sembra molto chic !
E potrete realizzarne quante volete , con tutti i colori e le fantasie che più vi piacciono, per essere sempre al centro dell’attenzione .
Un grande abbraccio e alla prossima idea!
Molto bella, sei veramente brava a cucire!!!
RispondiEliminaun caro saluto
Grazie cara...in realtà con il cucito sono alle prime armi...mi piacerebbe saper fare di più e meglio ...piano piano spero di diventare più brava :-)
EliminaMa che bella questa borsa cara Clelia!
RispondiEliminaE poi con la mia passione per l'Africa ...
Bravissima!
Un abbraccio
Maria
Grazie Maria....è vero, per te sarebbe stata perfetta. E' stata un pensierino per mia sorella che ama le stampe zebrate .. :-) un bacione
EliminaBellissima, ben fatta e con una stoffa stupenda. =)
RispondiEliminaDani
Grazie Dani,trovo i tessuti sul sito www.tessuti.com : ci sono cose bellissime.... e fanno anche delle confezioni speciali con degli scampoli o ritagli a costo bassissimo e utili per il bricolage. Questo era appunto uno scampolo trovato in una di quelle scatole :-)
EliminaMolto creativa, come sempre.... brava...
RispondiEliminaGrazie Diletta, e tu sei sempre carinissima :-)
EliminaMi piace proprio!
RispondiEliminaCiao
Maris
Maris grazie di cuore ! I vostri commenti positivi sono una vera ricarica per me :-)
EliminaUn abbraccio
Bellissima facile e complimenti per la stoffa.!
RispondiEliminagrazie Renata :-)
Elimina