I MIEI LETTORI

sabato 24 ottobre 2015

ROSSO NATALE PER IL NOSTRO CAGNOLINO

Ciao a tutti e buon sabato pomeriggio.

Oggi vi propongo , ancora una volta, un cappottino per cani molto molto semplice e dal forte sapore natalizio.


Questo realizzato da me è per un cagnolino di taglia medio piccola e ci sono voluti poco più di 50 gr di filato rosso lavorabili con uncinetto n.4.

Vi basterà montare 60 catenelle  o il numero necessario per la taglia del vostro pelosetto, e lavorare 22 giri di maglie alte a costine. Praticamente , dopo aver lavorato il primo giro di maglie alte , si fanno tre catenelle e si volta il lavoro e dal secondo giro in poi si lavora ogni maglia alta infilando l'uncinetto nell'anello posteriore della maglia alta del giro precedente.

Arrivati al 23 giro fate 15 catenelle che chiuderete con un punto bassissimo nella quindicesima maglia alta del giro precedente. Quindi lavorare le successive 30 maglie alte a costine , 1 punto bassissimo nella prima delle ultime 15 maglie alte del giro precedente , 15 catenelle da chiudersi nell'ultima maglia alta del giro precedente con un punto bassissimo.


Per il 24 giro lavorate così: 15 punti alti nelle 15 catenelle, 30 punti alti a costine , 15 punti alti nelle ultime 15 catenelle.

Il giro 25 lavoratelo tutto a punti alti a costine (60 punti in totale)

Il giro 26 e il giro 27 vanno lavorati nel seguente modo : 15 punti alti a costine , 30 mezzi punti alti a costine, 15 punti alti a costine.

Il giro 28 e il giro 29 si lavorano invece così: 15 punti alti a costine , 30 punti bassi a costine , 15 punti alti a costine. 



A questo punto si può tagliare il filo e prendere pochissimo filato bianco di ciniglia, che fa quell'effetto pelliccia che si vede nella foto



Fate un giro completo di tutto il lavoro a maglie alte . e sui bordini di chiusura fate altri due giri per ciascun bordino. 

Su uno dei bordini cucite dei bottoni : questa volta ho preferito lasciare aperto il cappottino perché i nostri pelosetti non amano molto farsi vestire come dei bambolotti e in questo modo fargli indossare il cappottino sarà più semplice. 

Le aperture per le zampette le bordate con un giro di punti bassi.

Voilà , il cappottino è finito e pronto per essere regalato al piccolo Joy.

Chissà se il principino gradirà :-) . Magari gli chiedo di mandarmi un selfie , non appena lo avrà indossato.

Vi abbraccio e a presto .

Baci

Clelia

2 commenti: