I MIEI LETTORI

martedì 18 aprile 2017

Intervista col creativo! Anno secondo. Incontriamo Mino Nicole



La creativa di oggi è venuta in Italia per amore e con amore per la creatività ci regala i suoi video tutorial . Si dice timida , ma con una grande voglia di condividere la sua passione. Vi sorprenderà.

Vi presento Mino Nicole .


D. Ciao Mino, raccontaci qualcosa di te e di come sei arrivata a creare un canale Youtube per condividere i tuoi tutorial. Credi nella condivisione?

Sono Mino Nicole  soltanto nel mondo virtuale, nomi che non sono stati presi a caso. Mino era il nomignolo che i miei cari compagni di scuola mi diedero al liceo e Nicole è una parte del mio vero nome, che sarebbe Nicoleta.

Avrei tanto da raccontare su di me, ma voglio essere più concisa possibile. 

Sono arrivata in Italia 12 anni fa e non avrei mai pensato che sarei rimasta, ma la vita tante volte ci riserva delle sorprese.


Dopo neanche 6 mesi di permanenza qua, ho conosciuto un ragazzo meraviglioso che è diventato mio marito         (a ottobre facciamo 10 anni di matrimonio) e così mi sono ritrovata a vivere nell' Appennino Tosco-Emiliano, un posto tranquillo esattamente come lo sono io.

Non è stata una passeggiata l'adattamento alla nuova cultura, la lingua, le abitudini..... ma grazie al sostegno di mio marito sono riuscita ad integrarmi molto bene.

Parlando di creatività....non saprei dire cosa mi piace di più fare perché amo fare tutto: lavorare a maglia, ad uncinetto, cucire, disegnare, suonare il pianoforte, filare la lana( un desiderio che avevo da tempo), occuparmi 
dell' orto e anche fare dei lavori maschili( sporcarmi le mani ).

Ma tutte queste passioni sono state coltivate da bambina: lavoravo a maglia e uncinetto insieme alle mie vicine anziane che mi spronavano a continuare quello che loro con tanto amore mi insegnavano.

Con il passare del tempo ho abbandonato la maglia e l'uncinetto, dedicandomi soltanto alla scuola e al disegno,che amavo in modo particolare, visto che disegnavo qualsiasi cosa che mi capitasse davanti.

Dopo il matrimonio ho ripreso in mano i ferri e l'uncinetto e non ho più smesso. Invece con il cucito non è stato amore a prima vista, ma tutto il contrario( da non crederci, vero? ). Tutte le volte che mi mettevo alla macchina da cucire mi faceva male lo stomaco, non c'era verso, basta che si rompesse il filo  e mi dicevo " questo non fa per te". 

Per  anni un vero tira e molla, ma un giorno di agosto di 4, 5 anni fa mi sono imbattuta in un video tedesco su Youtube in cui la ragazza faceva vedere come realizzare un beauty case: visto che mi piaceva tanto mi sono decisa a  fare un tentativo e da quel giorno è scattata la scintilla.


Grazie all' amore che ho per le borse è nato il mio piccolo canale su Youtube. 

Cominciò tutto per gioco, ho fatto il primo video ma pensavo di non aver coraggio abbastanza di premere il bottone pubblica visto che non mi piaceva la mia voce e non mi sentivo a mio agio ad espormi pubblicamente: troppo timida.

Ma da quel giorno è passato più di un anno e ne sono felicissima!


Tramite i tutorial che realizzo voglio incoraggiare le persone ad approcciarsi anche alle cose che possono sembrare difficili ma non lo sono. Voglio condividere con loro tutto quello che ho imparato negli anni facendo dei video tutorial in cui spiego passo dopo passo come fare una borsa, un cappello ecc.

La condivisione è tutto, senza questo il mondo sarebbe rimasto ancora all'epoca della pietra.

Bisogna condividere affinché le nuove generazioni possano portare avanti quello che a noi è stato tramandato dai nostri padri...

D. Cosa significa per te essere creativi?

Un creativo è un sognatore, che immagina molto è prova a dare vita a ciò che ha immaginato. Ognuno di noi esprime la creatività in modo diverso, ma tutti noi abbiamo lo stesso desiderio....CREARE!


D. Con quali materiali preferisci lavorare ? Ci sono tessuti o filati che preferisci rispetto agli altri ?

Nell' ambito dei filati preferisco senza ombra di dubbio i filati naturali, specialmente l'alpaca. 

Per quanto riguarda i tessuti, dipende da quello che desidero  realizzare, ma se devo sceglierne uno in particolare allora dico i tessuti di cotone.


D. Secondo te le persone creative sono generose? Mino è generosa?

Non penso che la creatività possa rendere una persona più generosa di un altra.

Secondo me quando parliamo di generosità ci vuole ben altro che creatività :Forse più altruismo e amore per il prossimo.  

Mino è una persona generosa, che ama fare del bene.

D. Cosa ti piace fare quando non ti dedichi ai tuoi lavori?

Quando non mi dedico ai miei lavori amo suonare il pianoforte, leggere, occuparmi dell' orto, fare le passeggiate con il mio amico a quattro zampe e ,non per ultimo, fare qualche viaggetto in camper.

D.Parliamo del valore degli oggetti artigianali .Perché si dovrebbe preferire una borsa interamente fatta a mano ? 

Preferirei una borsa fatta a mano per il semplice fatto che hai la possibilità di scegliere il colore, la stampa del
tessuto, personalizzarla come più ti piace, darle la forma che vuoi....

In altre parole hai qualcosa di originale. 

Non sono un commerciante, non vendo le mie borse ma capisco che un oggetto artigianale ha un valore ben diverso di quello industriale proprio per il lavoro che c'è dietro, l'impegno, il tempo che richiede, i materiali e non per ultimo l'originalità di quel prodotto.


D. Ti piace cucinare?

Sì, ma sono più creativa in cucina nei periodi freddi.

Mi diverto tantissimo a inventare ricette e ovviamente mio marito fa da cavia. Invece in estate penso solo al gelato e alle insalate.

Ti dico un segreto...mi sarebbe piaciuto aprire un canale Youtube di cucina ma purtroppo il tempo non me lo consente. Chi sa un domani!?

D. I sogni di Mino sono diventati realtà? o ce ne sono ancora da realizzare
?


Una parte dei miei sogni nel cassetto sono già diventati realtà ma ne avrei altri che ancora aspettano.

Come dico sempre " Se non è stato oggi sarà domani ma prima o poi si avvererà, basta avere un pizzico di fede e pazienza ad aspettare"


***

E noi ti auguriamo di realizzare tutti i tuoi desideri cara Mino e soprattutto di continuare a regalarci i tuoi preziosi tutorial.

A proposito di tutorial vi lascio a questo dove Mino ci insegna a realizzare una tovaglietta all'americana  unendo due tecniche : il cucito e l'uncinetto 





Vi ricordo che potete leggere questa e tutte le interviste anche su latinacorriere.it

Prima di lasciarvi voglio ricondividere con voi (l'ho già fatto su google+ e su facebook) il video di ringraziamento di Sara di Stoffe nel cassetto, che mi ha particolarmente emozionata.



E vi ringrazio tantissimo , perché il successo di questa rubrica , lo dico sempre ,  è solo ed esclusivamente merito vostro.

Un grande abbraccio 

A presto 

Clelia

15 commenti:

  1. E un'altra creativa a tutto tondo da conoscere! Grazie Clelia!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mino è davvero una perla. Molto brava nello spiegare le varie tecniche e generosa nel suo intento di diffondere le sue conoscenze. Ammirevole .
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
  2. Conoscevo Nicol grazie ai suoi lavori. Ma adesso è bello conoscerne anche un po' la storia.
    Bella intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Nunzia , è sempre bello vedere chi c'è dietro le quinte , per così dire.
      si entra in una dimensione reale. Ci fa sentire davvero parte di qualcosa.
      Un abbraccio e grazie
      Clelia

      Elimina
  3. Ma che bella questa intervista!
    È davvero bravissima!
    Un bacio grande

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Cara Clelia un'altra intervista bella ed interessante!Mino Nicol seguo da un po' e ammiro i suoi lavori, ma è bello sapere qualcosa di più della sua storia...Brave tutte e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avere incontrato anche stavolta i vostri gusti , ma non era difficile visto che Nicole è davvero troppo brava.
      Grazie Biljana.
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  5. Seguo con tanto piacere Mino Micol e trovo i suoi lavori e creazioni veramente belle, è una bravissima creativa.
    Ti ringrazio di averci fatto conoscere altri aspetti di lei. Ciao Elisa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa,
      felice di aver portato alla luce la personalità oltre che la bravura della cara Mino
      Un caro saluto
      Clelia

      Elimina
  6. Vi ringrazio per le belle parole e ancora grazie a te Clelia per avermi intervistata! Vi auguro a tutte una bella giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mino ,
      come immaginavo, hai avuto un enorme successo.
      Perchè la generosità e la creatività ripagano sempre del tempo che ci dedicate. Un carissimo abbraccio e grazie ancora a te per essere stata mia ospite.
      Clelia

      Elimina
  7. Avevo scoperto per caso Nicole e la seguo da un po' ma grazie alla tua intervista la conosco e la apprezzo un po' di più.... grazie Clelia!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia .
      Un bacione e un abbraccio .
      Lieta di scoprire che i miei intenti sono stati raggiunti.
      Un caro saluto
      Clelia

      Elimina
  8. Salve, mi piace moltissimo lo scialle a maglia con le sfumature azzurre crema e volevo provare a farlo ma non hai mostrato etichetta del gomitolo, non è che potresti indicarmi il nome. Grazie mille Delle stupende idee

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.