I MIEI LETTORI

martedì 3 maggio 2016

Intervista col creativo! Creatività terapeutica.


La creativa di oggi si chiama Laura Il suo approccio alla creatività è scaturito da un momento molto difficile della sua vita .
Si può proprio dire che , per lei , creare sia stato terapeutico. Poi è subentrata la passione : e da un periodo buio è "nata" la nuova Laura. La Laura che oggi vi presento con immenso piacere.
pizap.com144335194903530pizap.com144337957430934pizap.com144331027183853
D. Ciao Laura, ti va di parlarci di te?
ciao Clelia ti ringrazio per l'intervista sono molto onorata.
Mi chiamo Laura Besacchi e vivo in Lombardia Provincia di Mantova.
8 anni fa ero in gravidanza  e ho scoperto, dato che ero a casa, il mondo dell' hand made grazie a mia suocera che faceva vasetti con fiori alla lavanda candele profumate e così via.
Ho acquistato libri di decoupage e ho imparato da sola;  poi ho iniziato anche con la bigiotteria, sempre fai da te, con libri e tutorial vari.
Purtroppo però ho perso il bambino al 6 mese... e mi sono buttata ancora di più in questo mondo che mi piaceva tanto anche per sfogo personale.
Mi faceva sentire bene e ,anche adesso, quando creo nel pomeriggio o la sera dopo cena , mi rilasso e mi aiuta a non pensare ai problemi della vita.
Sono un po' timidina , ma anche estroversa: dipende dalle situazioni; mi piace molto parlare con le amiche e uscire con loro quando mi è possibile.
D. Sei bravissima con il decoupage ma anche con i gioielli: in tutte le tue creazioni c'è un anima romantica. E' così che ti senti?
si io sono una romanticona nata!
Non per niente, mi piace il colore rosa: se potessi avrei fatto la casa rosa ahhahaha!  Ma non si può fare tutto rosa ovviamente!
pizap.com14469744154911
decoupage con carta di riso
pizap.com14484581893538
decoupage con carta di riso






pizap.com144335921395768
orecchini con cuori
Adoro i cuori e le rose: nella bigiotteria spesso ci sono fiori, e colori rosa nelle mie creazioni romantiche . Nel decoupage uso molto la carta riso con i fiori  e mi piace molto l' anticato

D. Il decoupage mi ha sempre affascinata perché ci consente di dare una vita completamente nuova anche ad oggetti semplicissimi o che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Tu perché ti sei appassionata a questa tecnica?
Diciamo che il decoupage subito non mi attraeva: pensavo che non sarei  riuscita a farlo.
Poi piano piano ho voluto provare con il legno e le tegole; ovviamente dovevo imparare e inizialmente non mi riusciva bene. Poi,con tempo e calma, sono diventata abbastanza brava da decidere di creare una pagina su facebook e un blog per condividere la mia passione!
Dopo ho iniziato con la carta riso, che adoro, con temi vari; poi sono passata alla decorazione delle palle di natale , dei piatti e  di tanto altro.
Una tecnica di decoupage che mi piace molto e il cracklè: l 'anticato lo adoro, ma non è facile farlo: per fare venire le famose crepe del colore sottostante,  bisogna che il tempo e l'umidità siano dalla nostra parte e occorre  usare vernici screpolanti buone . Io mi aiuto spesso con il phon per accelerare l'asciugatura del colore
pizap.com144335655591756
bidone di latta con decoupage anticato
pizap.com144335701765357
decoupage su vetrinetta
D. Quali sono i tuoi colori preferiti? 
Sono il rosa e il bianco. Li adoro! Anche nel vestire li abbino spesso.
D. Credi sia importante per le persone vivere accanto agli animali ? Quanto hanno da insegnarci?
Per me vivere con gli animali è molto importante e credo che lo sia anche per tante altre persone che amano gli animali come me.
Chi non ama gli animali non va d accordo con me!
Ho una cucciola di 3 mesi, incrocio pastore e lupo, e un cocker di 13 anni, incrocio con  un golden retriver :  sono la mia vita!  Mi tirano su nei momenti difficili!
Da un mese ho anche  Asia che amo!  Mi fa impazzire,  ma la adoro!
Credo che gli animali abbiano molto da insegnarci: loro ci amano incondizionatamente e, anche se  alcune persone gli fanno del male,  le amano lo stesso.
Non sono  come noi umani:  loro non portano rancore.
pizap.com14597855348233
Asia e Luna
12524310_1059683420762196_4916710719824785285_n (1)
Luna
D. Secondo te, si può dire che creare è come dare vita ai propri sentimenti più intimi?
secondo me si.  Io, quando creo, libero la mia fantasia e la mia parte romantica ed esprimo tutti i miei sentimenti : se sono giù di morale, a dire il vero,  i lavori non mi vengono molto bene. Così, cerco sempre di creare quando sono di buon umore.
Devo dire, comunque,  che creare con le mie mani   mi aiuta tanto a tirarmi su anche nei momenti duri della vita: come dicevo sopra, quando si perde un bambino è dura non è facile. Io ero anche molto giovane , ma sono una ragazza forte che è andata avanti lo stesso!

D. Io sono convinta che ogni creativo abbia una sua stagione preferita : è così anche per te ? 
Certo che è cosi!
Io adoro il natale e la neve e ,per questo, con il decoupage creo moltissime cose per Natale.
Mi piace molto  anche la Primavera con i fiori colorati!
Ma devo dire che l' inverno con il Natale è la mia stagione  preferita in assoluto
pizap.com14470786258323
palle di natale
pizap.com144335788820958
palle di natale
pizap.com14470785168371
decorazione palle di natale
pizap.com14472348149331
decorazione palle di natale

pizap.com14472348459032
decorazione palle di natale

pizap.com14472348974923
decorazione palle di natale








D.Quando crei qualcosa che ti è stato commissionato, quanta emozione provi nel consegnare il lavoro finito? Ti dispiace separarti dalle tue creazioni?
Si, quando creo un lavoro commissionato sono molto emozionata e cerco di fare il lavoro al meglio possibile per potere rendere la persona felice.
Spesso sono lavori che si devono regalare per un compleanno, per un'occasione speciale, tipo festa della mamma o Natale!
Mi dispiace molto separarmene , quando il lavoro viene davvero bene : vorrei tenerlo per me ma, ovviamente, se mi è stato commissionato non posso tenerlo.
pizap.com144335895279465
bottiglia decorata con carta riso (prima e dopo)

Ho creato tante cose  proprio per me o per abbellire casa mia.
pizap.com144335888088164 (1)






D. L'importanza della creatività secondo Laura 
Per me la Creatività è molto importante : mi aiuta a non pensare a tante cose, mi aiuta a rilassarmi e,come ho detto sopra, a non pensare a niente, a rifugiarmi in un mondo tutto mio che adoro e dove riesco a dare libero sfogo alle mie passioni.
Nella vita di tutti noi  penso ci voglia uno spazio tutto nostro : il mio hobby è questo!






Con Laura abbiamo scoperto un altro aspetto della creatività: quello terapeutico . Io la penso esattamente come lei:creare fa bene! Fa bene al cuore ed alla mente ! E abbellisce non solo le nostre case ma anche le nostre persone.


Devo ringraziare Laura per avermi creato questo :
il mio banner
Come si chiama ? Banner ? Ve lo confesso , non sono brava con queste cose, ma mi piace e l'ho subito messo sul blog, come immagine rappresentativa di questo luogo virtuale  che sta diventando un po' la mia seconda casa !
Ora vi lascio alla scoperta di tutte le belle creazioni di Laura e vi do appuntamento alla prossima intervista!
Vi abbraccio
Clelia
p.s.
L'intervista è anche su latinacorriere.it

21 commenti:

  1. E assolutamente vero...creare ci fa sentire bene, ci aiuta in tutti i sensi...e purtroppo la sensibilità necessaria per l'arte sono le emozioni profonde, sia di grande dolore sia belle. Mi piace la tua forza nel andare avanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Clelia, bellissima intervista, conosco già Laura e condivido con lei il suo pensiero, creare fa bene all'anima!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si ho saputo da Laura che avete anche un gruppo insieme al quale Laura mi ha aggiunta. Bravissime! :-)
      E' bello questo legame che si sta creando ...
      Un bacione a te
      Clelia

      Elimina
  3. ciao grazie ragazze si creare fa bene all'anima è la mia forza il mio mondo che mi fa sentire bene ciao Laura

    RispondiElimina
  4. bellissima intervista, ma il bello che potrebbe essere anche la mia intervista, Laura potrei essere io ( anche se io sono diversamente giovane ) , creare fa bene all'anima ci da la forza per affrontare le difficoltà della vita, poi vorresti anche vendere i tuoi piccoli capolavori ma questo è un altro aspetto.
    ciao a tutte le creative
    Dina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dina,
      sei anche tu una creativa? Se ti fa piacere essere intervistata e farci conoscere il tuo lato estroso, contattami scrivendomi una email a io.clelia@gmail.com.
      Tutti possiamo essere Laura, perché sono molti gli aspetti che ci accomunano, tra tutti uno : quello di trovare nella creatività la nostra serenità .
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  5. Vero. Creare abbellisce la vita e la persona.Se non si ha un animo buono è impossibile creare . Sono felice che per Laura sia stato terapeutico. Come dice il detto" Aiutati che il ciel t'aiuta...."Grazie Clelia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho sempre sostenuto e pensato che creare, lavorare con le proprie mani faccia stare bene. anche a me ha aiutato moltissimo...
      Un bacione e un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao ^_^
    Bellissima intervista... Tocca l'anima ed il nostro cuore creativo.
    Brava Laura e brava Clelia.

    Mel

    RispondiElimina
  7. Ciao!!
    Brave entrambe!
    Clelia riesce sempre a fare uscire fuori il nostro io più profondo e Laura è una bravissima creativa con la passione per il decoupage che è la mia tecnica preferita in assoluto!!
    Bell'intervista!!
    Vi auguro una buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca cara , grazie a te.
      buona serata
      un bacione
      Clelia

      Elimina
  8. Che bella anche questa intervista!
    Ho conosciuto Laura che è stata molto gentile quando è passata ad avvisarmi che sul suo blog si teneva un link party, invitandomi a partecipare. Bellissimi i suoi lavori di decoupage.
    Complimenti <3
    Maris

    RispondiElimina
  9. Bellissima intervista e una bravissima blogger.
    Milly

    RispondiElimina
  10. E anche la nostra Laura vi ha conquistate tutte! Non potete immaginare quanto sia felice !
    Grazie a tutte!
    Bacioni
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ancora Clelia per l'intervista ciao Laura a presto!

      Elimina
  11. Io adoro le interviste😊 bella questa e soprattutto i suoi lavoretti, complimenti!😘
    PS: io sono di Mantova!

    RispondiElimina
  12. Cara Vanessa, Laura è una creativa davvero dolcissima e capace!
    Sono contenta che ti piacciano le interviste...ho visitato il tuo blog e mi è piaciuto moltissimo...tanto che mi sono subito unita ai tuoi follower...
    chissà che non mi venga voglia di intervistare anche te..
    :-)
    Un bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  13. Ma che bella anche questa intervista cara Clelia.
    Conosco Laura e la sua bravura e concordo co lei che creare con le proprie mani ti aiuta a tirare fuori il meglio di te ed a curare le ferite della vita.
    Continua così. Le tue interviste si leggono sempre con gioia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adoro Maria,
      sei il mio incoraggiamento ! Un bacione
      Clelia

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.