I MIEI LETTORI

lunedì 4 aprile 2016

Pasticci e capricci! Dedicato ai più piccoli


Oggi voglio parlarvi di una nuova rubrica dedicati ai bambini : Pasticci e capricci!
Nata da un'idea delle mie nipotine, questa rubrica raccoglierà idee , tutorial e spunti creativi per i più piccoli.
aurora e martinaIn questa nuova avventura sarò aiutata da Aurora e Martina , le mie due piccole pesti: ingegnose e pasticcione come solo i bambini sanno essere.
Per inaugurarla,Martina desiderava dedicare un inno alla Primavera, la sua stagione preferita.
Così è nata l'idea di una filastrocca : loro mi hanno proposto i contenuti ed io le ho aiutate a metterli in versi .
Questo è il risultato :
" Mi piace la Primavera!"
Mi piace la primavera!
Ci son fiori in ogni dove ,
di ogni forma , profumo e colore.
Su di loro splende il sole
che rallegra ogni cuore!
Sono lunghe le giornate,
e le notti tutte stellate.
Ho più tempo per giocare ,
col mio cane passeggiare
E quando piove, tra nuvole e sole ,
sbuca birbante l'arcobaleno
Vuole che andiamo nel cielo sereno
ad abbracciare la felicità
che questa stagione, la mia preferita,
a tutti regala in gran quantità!
PicsArt_04-04-02.16.03Carina vero? Martina ne ha fatto un biglietto da consegnare alla sua mamma, disegnando su un cartoncino colorato e scrivendola di suo pugno su di un altro: ha poi decorato i disegni con un cuoricino di gomma crepla e degli occhietti mobili e persino con un ombrellino da cocktail!
Infine ha incollato il biglietto con la filastrocca PicsArt_04-04-02.12.53all'interno di quello disegnato.



Aurora invece, per il suo inno alla primavera ha scelto di creare una ghirlanda .
Ha cercato tra i vari materiali accumulati  casa mia per loro è quasi un parco giochi! )
PicsArt_04-04-02.04.34
Ha preso un anello di polistirolo, lo ha rivestito con della fettuccia color turchese che , di volta in PicsArt_04-04-02.05.40volta fissava con un po' di colla attacca tutto.
Quindi ha iniziato a decorare la sua ghirlanda utilizzando delle formine di gomma crepla già ritagliate e creando lei stessa un fiore .
Da alcuni fiori finti che avevamo in casa ha preso soltanto le foglie e dei fili simili all'erba che ha utilizzato per creare una specie di prato alla base della ghirlanda...PicsArt_04-04-02.07.51
Ha anche incollato una piccola coccinella di legno su un fiorellino di gomma crepla.
Con delle lettere di gomma crepla ha composto la scritta Printemps  nella parte superiore della ghirlanda .
Tutte le varie parti sono state incollate con la colla a caldo, rigorosamente sotto la supervisione di zia !
PicsArt_04-04-02.06.52Aurora ha anche realizzato una simpatica apina di gomma crepla che ha attaccato alla ghirlanda con un filo di nailon trasparente.
Infine , con un pezzetto di fettuccia ha creato il nastro che le servirà per attaccare la sua ghirlanda sulla porta di casa.
A me piace moltissimo : così fresca e colorata mette davvero allegria!PicsArt_04-04-02.09.29
Che aspettate ! Fatene una anche voi , con tutto quello che reperite in casa. Spazio totale alla fantasia!
Spero che questa nuova rubrica vi piaccia...
Un bacione a tutti da Aurora , Martina e da me.
A prestissimo con un nuovo appuntamento con "Pasticci e capricci!"
Clelia
p.s. seguiteci anche su www.latinacorriere.it

12 commenti:

  1. Bellissima questa rubrica!! La seguirò con piacere!!
    Le creazioni dei bambini sono sempre le più belle!!
    Complimenti a martina, Aurora e a te che sei un vulcano di idee!!
    Un caro saluto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, a chi lo dici! I bambini sono arte allo stato puro ! E' bellissimo stare con loro e creare con loro , guardando il mondo attraverso i loro occhi...
      E si, sono un vulcano, ma in eruzione perenne.....dovrei avere giornate di 1000 ore per realizzare tutte le cose che mi vengono in mente!
      Baci
      Clelia

      Elimina
  2. Ma sono delle vere artiste, complimenti, sono sicura che in compagnia delle tue nipoti ritorni anche tu un po' bambina.
    Ciao.
    Pony😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Piny...e chi è mai cresciuta veramente?

      Questo è il vero problema :-))

      Baci
      Clelia

      Elimina
  3. Bellissima idea questa nuova rubrica, la seguirò con piacere! ;) Buonagiornata,
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Cara Valentina,
    grazie ..sono felice che ti piaccia e spero abbia un bel seguito...
    ti abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  5. bellissima idea! sara seguitissima anche questa tua nuova rubrica... e le tue nipotine han già preso una bella strada ;-))) complimenti a loro e alla zia...
    buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che bellissimo post!!! Complimenti Clelia per questa bella iniziativa, piccole creative crescono...condivido questa bellissima ghirlanda (tanti tanti complimenti alle nipotine) sul mio profilo google, perché la trovo bellissima!!
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris,
      le mie nipotine saranno felicissime :-)
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
  7. Ciao Clelia, ho nominato il tuo blog per il Liebster Award, il premio per i blog in crescita.
    Spero che tu sia felice della nomination.
    Ecco il post che ho scritto a riguardo http://acasaconmanu.blogspot.it/2016/04/premio-liebster-award.html
    Spero di leggere presto le tue risposte! Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Cara Manu,
    grazie...al solito sei dolcissima... In realtà sono stata già nominata due volte ed ho già partecipato all'iniziativa...non so se posso farlo ancora..
    Magari fammi sapere
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.