I MIEI LETTORI

venerdì 29 settembre 2017

Il libro del mese: Ogni notte vengo da te , Genesia e le poesie di Patricia

Grazie ad  Un tè con l'autore , la rubrica dedicata agli incontri con gli autori , si sono accumulati sul mio comodino e nella libreria ancora più libri di quanti già non ne avessi prima: adoro leggere e litigo con il tempo a disposizione per ritagliarne una parte da dedicare a questa mia grande passione.

Tra i tanti libri letti negli ultimi tempi oggi voglio parlarvi di due romanzi e di una raccolta di poesie.

Le mie , lo sapete, non sono delle vere e proprie recensioni . Non me ne vogliano dunque gli autori se non troveranno di loro gusto le mie considerazioni,: non sono assolutamente nessuno per dare giudizi sullo scritto altrui . Però sono una lettrice consolidata  da anni e anni di esperienza :-)

Ancora non sapevo leggere e già giravo per casa con in mano un libro o un fumetto , mostrandomi impegnata nella comprensione di quei testi che spesso "leggevo" capovolti a testa in giù: almeno così racconta mia mamma.

Quello con la carta stampata è sempre stato amore incondizionato.

Ma veniamo alle letture di cui voglio parlarvi oggi.

Il primo è un romanzo , Ogni notte vengo da te ,  una storia d'amore , la Storia di Helena e Alastair.

L'autrice la conoscete perché è stata ospite di Un tè conl'autore.  Qui potete rileggere l'intervista ad Antonietta Mirra .

Come dicevo , si tratta di una storia d'amore, ma di una storia fantastica , calata in una atmosfera al limite tra l'onirico e il reale. Ben scritta . L'autrice, secondo me, ha una buona capacità descrittiva. Una scrittura semplice e coinvolgente e tanta , tantissima fantasia. Se vi piace il genere , non vi deluderà.

Il secondo libro di cui voglio parlarvi è  Genesia  ,scritto a due mani da Elisabetta Cozzani e Marco Isone . Quest'ultimo lo avete conosciuto durante una delle interviste di Un tè con l'autore.

Giuro che non so bene cosa dirvi di questo racconto. E' una storia d'amore? Un giallo, o forse una storia ai limiti della fantascienza ?

Rigo dopo rigo , ho continuato a pormi queste domande , fino all'ultima pagina.  E' un testo che mi lascia perplessa. Si riconosce subito la diversa mano dei due scrittori. Ho letto altre volte testi scritti a due mani , ma mai mi era capitato di riconoscere perfettamente due stili totalmente diversi di scrittura.

Almeno questa è stata la mia sensazione. Il testo si presenta , secondo me, molto disarticolato. Si passa dal presente al passato e viceversa senza che in effetti questo passaggio sia chiaro . Non si riesce a seguire un filo logico del racconto.

Però ci sono pagine molto ben scritte ed anche componimenti poetici molto delicati e toccanti.

Avrei davvero voglia di conoscere le vostre opinioni se vi andrà di leggerlo. Perché sarebbe stimolante confrontarmi con le sensazioni che lascerà a voi questa lettura.

Infine vi voglio parlare della raccolta di poesie di Patricia Moll che qui avete conosciuto come ospite di Intervista col creativo , durante la prima stagione  .

Liberi i miei versi, è una raccolta di pensieri delicati , di emozioni realmente vissute e sentite.

Patricia gioca con le parole , libera letteralmente i versi da qualsiasi costrizione metrica.

Lascia che da soli riescano a condurci là dove lei vuole che arrivino le nostre emozioni.

E ci riesce pienamente. Brava Patricia!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi testi, se vi va .

Un caro saluto a tutti voi e buon fine settimana

Un abbraccio

Clelia

anche su latinacorriere.it

11 commenti:

  1. Ma grazie stella!!!!! Che bel regalo mi hai fatto!
    C'è molto di me nei miei piccoli versi, cose che forse nemmeno io conoscevo bene ma che son venute fuori quando mi son messa a scrivere.
    Un abbraccione! Patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bello per me immergermi nel tuo mondo , nei tuoi pensieri. E' stato come conoscerti un pochino di più e capirti meglio. Questo mi hanno trasmesso le tue poesie. Brava davvero Patricia.
      Un grandissimo abbraccio
      Clelia

      Elimina
  2. Ciao, mi hai fatto scoprire che c'è una raccolta di poesie di Patricia di cui non sapevo nulla, se non quele poche che mi è capitato di leggere sul blog.
    Non conosco nessuno dei libri, ma chissà che appena mi riuscirà di rimettermi a leggere non gli dia un'occhiata.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta di essere riuscita a far arrivare i versi di Patricia fino a te. Sono stati anche per me una bellissima scoperta. Gli autori di cui ho parlato in questo post sono autori emergenti. Avendoli conosciuti durante le mie interviste ho avuto la curiosità di leggere i loro lavori e mi sembrava giusto condividerlo con voi ..
      Buona giornata
      Clelia

      Elimina
    2. Bellissima iniziativa. Grazie :)

      Elimina
  3. Ciao, non conoscevo i romanzi presentati e la tua opinione è senz'altro utile.
    Mi piace molto trovar citata la raccolta di poesie di Patricia, lei è una poetessa che riesce davvero a toccare le mie corde.
    Complimenti per la tua bella rubrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Clementina ! Patricia riesce a trasmettere tutte le sue emozioni in modo profondo e delicato. Adoro le sue poesie! Quanto ai romanzi, sul blog sto portando avanti una serie di interviste soprattutto ad autori emergenti e ne vien fuori che sono incuriosita dalla lettura dei loro lavori. Spero questo sia un modo per consentire a loro di farsi conoscere e per noi di scoprire altre storie da leggere.
      Clelia

      Elimina
  4. Ciao post davvero interessante, ho letto con piacere il libro di Antonietta Mirra, che mi è piaciuto....
    Il tuo blog mi piace molto, mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, Anch'io ho da poco aperto un mio blog personale, se ti va mi trovi qui:
    https://omaggina.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Omaggina, ma certo che ricambio:anzi mi sono già unita ai tuoi lettori fissi.
      Anche a me il libro di Antonietta è piaciuto . Sono sicura che sia una scrittrice con molto da raccontare e un talento in divenire.
      Un caro abbraccio
      Clelia

      Elimina
  5. Buon giorno Clelia! Il primo libro mi incuriosisce molto, lo aggiungo alla lista dei libri da leggere. :) Non sono una gran divoratrice di libri, un pò per tempo e un pò perchè ci metto tanto a finire un libro! ;)
    Un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,

      io adoro leggere ma il tempo è sempre così poco....

      Nonostante tutto ci provo a mantenermi sempre attiva con la lettura..

      E ora mi piace poter condividere con voi ciò che mi è capitato di leggere..

      baci

      Clelia

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.